Carta da parati: scorci d’arte che rendono unica la tua casa

La carta da parati ha alle spalle una storia molto prestigiosa che parte dalla lontana Cina per poi trovare successo in Europa a partire dal 1400. Il passare del tempo non ha in alcun modo mutato lo scopo del suo utilizzo, ovvero portare bellezza all’interno della propria casa, con scorci creati ad arte per suscitare emozioni forti. Il mondo dell’interior design ha recentemente riscoperto la tappezzeria murale, ed il suo utilizzo, dopo il boom degli anni ‘70, è tornato nuovamente in auge. Le carte da parati rappresentano una soluzione attuale per arricchire l’arredamento della vostra casa di particolari che fanno davvero la differenza, rendendo un qualsiasi progetto di arredo interni unico nel suo genere.

Vestire la propria abitazione con una carta da parati moderna, o di design, è un consiglio che spesso gli esperti arredatori di Puro Living Design suggeriscono ai propri clienti, per una serie di validi motivi. Primo su tutti è l’ampia possibilità di scelta fra gli stili che vengono proposti da aziende di prestigio come InstabileLab, partner di Puro Living Design. Ma non solo, oltre ad abbellire gli ambienti da arredare, la carta da parati rispecchia la personalità di chi la sceglie, è una vera rappresentazione di gusti e carattere, un riflesso di ciò che siamo.

Puro Living Design da tre generazioni lavora nel settore dell’interior design e propone progetti di arredo su misura per case ed uffici; gli interior designer di Puro Living Design affiancano i clienti in tutte le fasi del progetto, dalle prime idee ai successivi confronti per creare un arredamento personalizzato che comprenda i complementi d’arredo più utili e funzionali in base alle esigenze.

Anche per quanto riguarda la carta da parati Puro Living Design saprà darvi i giusti consigli, forti della partnership con InstabileLab, azienda che fa della creatività il suo punto di forza irrinunciabile. 

Una carta da parati di design può essere l’idea giusta per arredare con gusto moderno e stile le pareti della vostra casa per renderla unica ed insostituibile.

Carta da parati InstabileLab
Carta da parati InstabileLab

La storia della carta da parati, dalle origini al design contemporaneo

La carta da parati è un rivestimento decorativo per superfici e pareti interne ed esterne che permette un ampio margine di personalizzazione dei progetti di interior design ideati per arredare o rinnovare casa. Le sue origini si perdono fra le leggende dell’antica Cina, per poi approdare in Europa fra il 1400 ed il 1500 dove trova grande successo fra i nobili del tempo. I primi esemplari di carta da parati risalgono al 1509, periodo in cui viene utilizzata per abbellire non solo le pareti di case e abitazioni ma anche oggetti come scatole o armadi.

Il 1600 è il secolo del suo vero e proprio successo in quanto nobili e regnanti iniziano ad utilizzarla per arricchire le pareti delle loro sfarzose dimore con arazzi o dipinti di pregio. È proprio nel 1600 che Italia, Inghilterra e Francia diventano le nazioni in cui la carta da parati viene maggiormente utilizzata tanto che viene avviata una produzione interna in ogni paese.

Sono i nobili europei a farne del suo uso una moda irrinunciabile: i prezzi elevati dovuti all’imposizione di tasse su quello che viene considerato un bene di lusso rendono la carta da parati un elemento di design per pochi. Bisogna aspettare la Rivoluzione Industriale affinché diventi un bene accessibile, questo perchè le tecniche di stampa permettono finalmente un massiccio utilizzo della carta con costi più bassi.

Da questo periodo infatti le industrie scatenano la loro creatività e iniziano a produrre svariate stampe di carte da parati adatte non solo a personalizzare le pareti di casa: uno dei casi storicamente più famoso è infatti il rivestimento del pallone volante dei fratelli Montgolfier, invenzione che ha segnato una tappa fondamentale nella storia dei viaggi.

A partire dagli anni ‘60 del Novecento la carta da parati vive un vero e proprio boom, diventando un oggetto di design irrinunciabile: non viene usata solo per abbellire gli interni di casa ma anche per risolvere problemi strutturali come muri rovinati, soprattutto quando inizia ad aumentare la richiesta di abitazioni con rivestimenti murali a rilievo. Ecco quindi che cresce la domanda per una carta da parati in grado di aderire bene a qualunque tipo di superficie, anche quella meno liscia, e che abbia una funzione coibentante: la carta da parati moderna si affranca così dal concetto di oggetto di design per diventare anche un elemento funzionale.

Carta da parati InstabileLab
Carta da parati InstabileLab

InstabileLab propone carte da parati di design per arredare interni ed esterni

La tecnologia ha arricchito ogni ambito della nostra vita e quello dell’interior design non è da meno. La stampa digitale infatti permette di creare disegni sui formati più grandi e quindi concedere possibilità di personalizzazione un tempo impensabili per la carta da parati. La scelta si amplia e diventa pressoché infinita.

Ne è un esempio InstabileLab, azienda che dal 2015 progetta carte da parati di design dedicate all’arredo di ambienti interni e di spazi esterni. Dal 2015 InstabileLab non si è più fermata arrivando a conquistare anche il mercato estero con la sua carta da parati in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza.

Le collezioni di InstabileLab cambiano in fretta adattandosi ai trend del momento e alle richieste dei clienti, senza mai perdere il loro look unico e la loro prestigiosa qualità: la possibilità di personalizzare le carte da parati inoltre permette di ottimizzare l’adattamento della stampa scelta agli ambienti della propria casa.

Scegliere una carta da parati di InstabileLab significa scegliere una carta da parati dal forte potere arredativo, significa scegliere un complemento d’arredo in grado di donare unicità alla vostra casa molto di più di quello che potrebbe fare una semplice tinteggiatura. Una fantasia tropicale per esempio potrebbe donare al vostro appartamento un piacevole richiamo alla natura, un angolo dove poter evadere fra colori rilassanti ed evocativi.

Oltre a motivi legati alla natura, come piante, animali selvatici o fiori, la scelta proposta da InstabileLab è davvero sorprendente: dalla linea Sahara dedicata alle sfumature cromatiche del deserto si passa a varianti più urban come la linea Metropolitan che raffigura una metropoli stilizzata fra contrasti di tinte davvero suggestivi.

La carta da parati, oltre a fornire, come già detto, un’ampia possibilità di personalizzazione e rispecchiare il carattere di chi la sceglie, ha anche un potere coprente da non sottovalutare. Ristrutturare la vostra casa può essere una buona occasione per scegliere una carta da parati e coprire un intonaco danneggiato dal tempo per ridargli vita attraverso colore e fantasia.

La carta da parati, inoltre, se conservata a dovere, è una scelta davvero duratura in grado di migliorare esponenzialmente l’aspetto della stanza dove viene applicata: è un investimento a lungo termine capace di lasciare il segno nel cuore di chi la vive ogni giorno.

Carta da parati InstabileLab
Carta da parati InstabileLab

A fronte di tanti benefici, la carta da parati deve essere maneggiata con cura, soprattutta durante la fase di posa, che richiede molta manualità e una precisa tecnica. Affidarsi a professionisti come Puro Living Design vi permetterà di avere i migliori consigli in ogni fase della progettazione per il vostro arredamento su misura. Grazie alla collaborazione con InstabileLab sarà a vostra disposizione una vasta collezione di carte da parati moderne che renderanno unica la vostra casa. Vi aspettiamo showroom mobili a Cornaredo per una prima consulenza totalmente gratuita.