Come arredare una cucina piccola? Le soluzioni di Puro Living
La storia di Puro Living si compone di tantissimi progetti realizzati in oltre 50 anni di attività. Da tre generazioni ogni giorno lavoriamo per soddisfare i nostri clienti e dare forma alle loro idee di arredamento. Non ci accontentiamo di riprodurre semplicemente lo stile desiderato, ma il nostro obiettivo è creare delle vere e proprie oasi di comfort.
Arredare un’abitazione significa in primo luogo renderla più funzionale e migliorare la qualità della vita al suo interno. Uno degli ambienti che richiede maggiore cura e attenzione in fase di progettazione è indubbiamente la cucina. Negli appartamenti moderni gli spazi sono sempre più risicati e diventa imprescindibile ottimizzarli al meglio per renderli vivibili.
Allora come arredare una cucina piccola? Non c’è nulla da temere. Nel nostro showroom di Cornaredo gli esperti di Puro Living vi aiuteranno ad immaginare anche il dettaglio più piccolo. Con il sistema di progettazione 3D vedrete materializzarsi davanti ai vostri occhi le cucine tagliate su misura sulle vostre esigenze. Inoltre un consulente di arredo vi seguirà passo dopo passo, dalla progettazione fino alla realizzazione finale.
Idee cucina: una soluzione per ogni spazio
Non importa quanto piccole saranno le dimensioni: Puro Living progetta cucine su misura che troveranno la giusta collocazione in ogni spazio.
Come si notava già in apertura di questo articolo le case moderne vengono spesso progettate su delle metrature piuttosto limitate. Sono indubbiamente scelte dettate da problematiche economiche: il mercato immobiliare ha subito una forte crisi negli ultimi anni ed il contenimento dei prezzi sul mercato è passato anche attraverso l’ideazione di vani più piccoli.
Questo poco importa. Puro Living mette il suo ingegno al servizio dei propri clienti per fornire sempre e comunque una risposta efficace. Ad esempio, nel caso in cui l’abitazione sia caratterizzata da un open space l’idea migliore sarà quella di posizionare la cucina in uno degli angoli, possibilmente quello più difficile da arredare.
In un open space è d’obbligo razionalizzare al meglio lo spazio. Per realizzare una cucina funzionale e attraente basta in fondo una rientranza di appena 5 metri quadrati. Puro Living inoltre dà la possibilità di realizzare i mobili cucina su misura per evitare che arredare la cucina si trasformi in una difficilissima partita a Tetris.
Nella progettazione di una cucina piccola la funzionalità va a braccetto col design. Nelle cucine d’ispirazione americana l’isola è un vero e proprio must. Al di là di ogni congettura può trovare un’applicazione perfetta anche in un’area limitata come può essere un angolo cottura di un open space. Basterà progettarla di dimensioni mini, ed oltre a saltare subito all’occhio, sarà un utile piano di appoggio e un utile vano contenitore per pentole e utensili.
Come scegliere i mobili cucina quando non c’è spazio?
La domanda “come arredare una cucina?” a volte può rivelarsi un vero dubbio amletico. Se poi al quesito si aggiungono anche le dimensioni ridotte dell’angolo cottura trovare una soluzione può trasformarsi in un complesso rompicapo. Puro Living in casi difficoltosi come questo consiglia una cucina componibile.
La prima regola da rispettare quando lo spazio è limitato, è quella di evitare di occupare le pareti della cucina a tutta altezza. Così facendo si ricreerà un oppressivo effetto gabbia. Cucinare deve essere un piacere, non una costrizione in uno spazio angusto!
Nella scelta dei mobili cucina perciò sarà preferibile optare per mobili bassi intervallati da colonne e pensili. Piuttosto che occupare tutte le pareti della cucina è consigliabile concentrare tutti gli elementi su un unico muro. Per una composizione lineare sono sufficienti a malapena due metri di lunghezza per inserire ogni elemento di cui una cucina piccola necessita. L’angolo cottura sarà così estremamente funzionale, ma ci sarà comunque la possibilità di muoversi in maniera agevole senza alcuna difficoltà.
Inoltre il design viene ancora una volta in aiuto per semplificare la vita di tutti. Gli sviluppi progettuali hanno permesso di ideare soluzioni sempre più smart per le cucine piccole: nuove tipologie di cucine compatte dalle forme insolite vengono fuori da strutture o blocchi per sfruttare in maniera intelligente la piccola area circostante senza tralasciare funzionalità e tecnologia.
Ad esempio, se l’appartamento è veramente minuscolo potrebbe non piacere troppo l’idea di avere una cucina a vista. Si può allora scegliere per un armadio contenitore pronto a nasconderla. In queste situazioni la cucina viene scelta monoblocco e oscurata tramite ante scorrevoli o a soffietto.
Le soluzioni sono veramente sorprendenti! Per una cucina armadio può essere sufficiente una nicchia profonda appena 60 centimetri e larga almeno un metro e mezzo. La cucina lineare che verrà installata in questo spazio piccolissimo potrà contenere tutto l’occorrente: lavandino, cucina, mensole e pensili. Un’idea per rendere la cucina armadio ancora più funzionale è quella di coprire il lavello con un tagliere di legno su misura, in maniera tale da sfruttarlo come piano di appoggio quando non viene utilizzato.
Luci e colori in cucina: nulla è lasciato al caso
Puro Living non lascia intentato nessun dettaglio. Arredare una cucina o una qualunque altra stanza vuol dire creare la giusta sintonia tra i diversi componenti d’arredo e l’ambiente circostante. Questa passa indubbiamente anche dalla scelta dei colori e dell’illuminazione.
In una cucina piccola il giusto abbinamento di luci e colori è fondamentale: combinandoli adeguatamente si contribuirà a migliorare l’illuminazione ed ad aumentare il senso di profondità facendo sembrare lo spazio più grande.
Il modo più semplice per far espandere la luce nella cucina è quello di puntare su colori chiari. Ciò non significa tinteggiare le pareti esclusivamente con il bianco, ma anche scegliere altri colori candidi e caldi in grado di allargare lo spazio e riflettere la luce. Tra queste tonalità l’avorio, il panna e il beige. Un’intramontabile tinta adatta alle cucine piccole è anche rappresentata dai colori tenui derivanti dal legno.
Come già sottolineato, altro elemento essenziale nella progettazione di una cucina piccola è l’illuminazione. Per operare ai fornelli o sul piano di lavoro senza difficoltà è necessaria una fonte di luce chiara e limpida. Per tale motivo vanno scartate le tradizionali lampade a stelo, le quali sono ingombranti e non adatte ad uno spazio ridotto. Verranno sostituite perciò con delle lampade a sospensione dal soffitto oppure si potrà optare per una serie di faretti incassati nella superficie superiore.