La cucina su misura: una soluzione in stile Puro Living

Scegliere una cucina su misura oppure puntare sul risparmio? Per chi si accinge ad arredare una nuova casa o a rinnovare gli spazi già esistenti tale decisione potrebbe rivelarsi un vero e proprio dubbio amletico. Qualunque sarà la vostra scelta ci saranno dei pro e dei contro, e prima di giungere ad un verdetto sarà meglio scoprire tutte le variabili da tenere in considerazione.

Noi di Puro Living operiamo ormai da oltre 50 anni nel campo dell’arredamento. In questi anni ne abbiamo visti di stili e tipologie di mobili passare sotto i ponti! Nonostante i tanti anni di servizio, continuiamo a mantenere lo sguardo fisso verso i nostri obiettivi: soddisfare i clienti e migliorare la qualità della loro vita. Ebbene sì progettare una cucina, od un qualunque altro spazio, non è una semplice questione estetica, ma esprime soprattutto la volontà di migliorare la vivibilità dell’ambiente ed esaltare il suo comfort abitativo.

Cucina su misura

Perché scegliere una cucina su misura?

Le cucine su misura sono da sempre sinonimo di artigianalità e qualità. Sono due caratteristiche che si riflettono nei materiali utilizzati e nella pregiata fattura dei componenti di arredo. Tutto ciò lo potrete trovare anche nello showroom Puro Living di Cornaredo in provincia di Milano. Trasformiamo in realtà le idee per la vostra casa, e per farlo ci avvaliamo esclusivamente di produttori di cucine made in italy in grado di esaltare quel saper fare tipicamente nostrano.

Un consulente di arredi personale sarà messo a vostra disposizione e vi accompagnerà in ogni fase della progettazione della cucina su misura desiderata prestando particolare attenzione alle vostre esigenze e fornendovi utili consigli. Potrete scegliere la tipologia di materiali che meglio si adatterà alla vostra concezione di stile: laminati, gres porcellanati, resine, lacche, solid surface e così via.

Da Puro Living il nostro team di tecnici si avvale poi di un efficace sistema di progettazione 3D, il quale garantisce una serie di importanti vantaggi. In primo luogo i tempi di progettazione si riducono drasticamente e proprio grazie alla tecnologia le elaborazioni grafiche raggiungono un livello di perfezione. Progettare in 3D significa offrire ai nostri clienti una visione concreta di come saranno trasformati i loro spazi ed un’immagine veritiera della forma che assumeranno le loro idee. La velocità di progettazione del sistema 3D riduce ovviamente i tempi di attesa e realizzazione. 

La cura dei dettagli sarà quasi maniacale in ogni fase di progettazione della cucina. Come primo step, alcuni nostri incaricati verranno a rilevare in maniera accurata e professionale le misure degli spazi in cui installare la vostra nuova cucina su misura. Così facendo il vostro progetto potrà calzare a pennello allo spazio disponibile senza incappare in fastidiosi contrattempi durante la realizzazione della cucina.

La precisione che Puro Living potrà offrirvi sarà difficilmente riscontrabile scegliendo uno dei tanti brand di cucine presenti sul mercato, e pronti ad offrire offerte vantaggiose per arredare le case con pochi spicci. Il prezzo è un elemento molto importante da tenere in considerazione, ma non può andare a discapito di uno standard qualitativo dignitoso.

Una cucina più che essere economica deve durare nel tempo. Le sempre più diffuse cucini componibili proposte dai grandi marchi sembrano il giusto compromesso tra stile e spesa economica. Bisogna fare molta attenzione a non cadere in trappola: la bellezza delle forme estetiche deve essere accompagnata rigorosamente da materiali adatti e capaci di resistere alle sollecitazioni quotidiane tipiche di un ambiente vissuto.

Il punto di forza di una cucina su misura: l’adattabilità

Spesso è necessario scontrarsi con spazi abitativi non troppo ampi in cui far entrare tutti i mobili e gli elettrodomestici. Inoltre la cucina non dovrà semplicemente contenere tutti questi oggetti, ma farli convivere nella giusta sintonia per ricreare un ambiente accogliente e funzionale.

Scegliendo una cucina su misura le forme e le dimensioni non saranno più un limite: potrete realizzare un piano cottura della cucina su misura oppure un top cucina su misura. Qualunque elemento desidererete potrà trovare un giusta collocazione!

Il tratto caratterizzante una cucina su misura sarà quindi proprio la sua adattabilità. Esistono aree delle abitazioni dalle metrature limitate dove spesso la progettazione può risultare complicata. Ad esempio una delle installazioni più difficoltose è quella di una cucina in mansarda, nella quale la presenza di soffitti spioventi richiede obbligatoriamente la realizzazione di mobili su misura.

L’adattabilità non si rispecchierà solo in soluzioni adatte ad ogni grandezza, ma anche, come osservavamo nel paragrafo precedente, nella scelta dei materiali. Di conseguenza sarà possibile ricreare qualunque stile voluto, dal classico al moderno oppure mixando diverse concezioni di arredo tra loro.

Altro elemento da considerare tra i vantaggi di una cucina su misura è che quasi tutti i prodotti per i rivestimenti, le strutture (mobili, pensili, armadiature) e le attrezzature (cestelli, cerniere, comando) restano per molto più tempo in produzione rispetto ai componenti dei modelli delle grandi catene di arredi. In questo modo sarà più facile reperirli qualora decideste di rinnovare o modificare quelli scelti durante la progettazione della vostra cucina su misura.

Per rendere tutto questo una realtà è necessario il supporto di esperti come noi di Puro Living. Il nostro consulente d’arredo sarà sempre disponibile e soprattutto vi aiuterà a sviluppare una cucina su misura che sia in grado prima di tutto di semplificarvi la vita. In fondo la cucina è uno degli spazi più frequentati di una casa, e per tale motivo deve offrire il massimo comfort possibile.

Certamente non è tutto oro ciò che luccica, ed anche una cucina su misura presenta qualche svantaggio. Quello che salta per primo all’occhio è senza dubbio il suo prezzo. I costi sono più elevati di quelli di una cucina prodotta in serie: un lavoro artigianale ha un valore completamente diverso. 

Tuttavia la progettazione di una cucina su misura va considerata anche per i benefici che sarà in grado di offrire sul lungo periodo. La qualità dei materiali adottati per la realizzazione sarà un’assicurazione per la longevità della cucina, la quale manterrà intatte le sue funzioni negli anni a venire.

Optare per una cucina su misura significa anche tempi di attesa più lunghi. Dalla progettazione della cucina alla sua realizzazione trascorrerà un lasso di tempo sicuramente più consistente rispetto a quelli necessari ai brand industriali a basso costo. Ciò nonostante noi di Puro Living cerchiamo di venire incontro ai nostri clienti anche su questo aspetto: per compensare l’attesa consegniamo le nostre cucine su misura in qualunque parte d’Italia.