Cucina con isola o penisola? Puro Living Design e Stosa Cucine hanno la soluzione per ogni esigenza di arredamento

Tra le soluzioni più attuali di interior design dedicate alla cucina e alla zona giorno, le più gettonate e trendy sono sicuramente le cucine a isola, perfette per un ambiente a pianta libera, in cui due ambienti differenti vengono integrati in un unico, spazioso open space. Gli open space sono da qualche tempo il risultato di una rivoluzione degli spazi e del concetto di casa, diverso rispetto agli anni passati. Forse a causa della crisi del settore immobiliare o semplicemente di una rivisitazione di forme e colori, la cucina ora può dialogare perfettamente con il living regalando al mondo del design di interni infinite possibilità di interpretazione.

Una cucina a isola freestanding può diventare la protagonista assoluta della casa, ed è il sogno proibito non solo di tanti chef professionisti, ma anche degli appassionati di un arredamento cucina chic e funzionale. In una cucina con isola lo spazio a disposizione è maggiore e permette ampie possibilità di manovra regalando un piano aggiuntivo dove poter impastare o semplicemente riporre utensili ed elettrodomestici in maniera ordinata. Grazie alle cucine con isola e alle tecnologie più avanzate in esse incorporate, si può essere davvero attrezzati di tutto ciò che si desidera, regalando allo stesso tempo, a famiglia ed ospiti, un elemento di assoluta convivialità prezioso e funzionale. 

Oltre alla cucina con isola sono molto interessanti altre soluzioni di arredo cucina che si possono definire complementari a questo tipo di concezione. La cucina con penisola, per esempio, è un altro tipo di modello che si può valutare in termini di esigenze funzionali ed estetiche.

Una cucina a penisola è una cucina sicuramente multifunzionale in quanto permette di cucinare e pranzare sopra a quel modulo, che la definisce come tale, direttamente collegato all’impianto principale del mobilio. La penisola è infatti quell’elemento che ricama la casa con stile, ma soprattutto, porta convivialità in famiglia. Ma non solo, le cucine con penisola trasformano lo spazio in un ambiente multiforme capace di separare ed unire allo stesso tempo. 

La cucina con isola centrale e la cucina con penisola sono i trend d’arredamento più in voga negli ambienti con ampie metrature, ma esiste una terza soluzione molto intelligente che prende ispirazione dal design americano: la cucina con isola a muro. Apprezzata dagli interior designer, l’isola a parete è una strategia molto intelligente per valorizzare l’ambiente cucina, ritagliare un vano raccolto ad angolo e creare uno spazio divisorio tra la cucina e il resto della casa. Questo tipo di soluzione è sfruttato specialmente negli ambienti a pianta libera ma anche nei mini-appartamenti in cui è necessario ottimizzare un unico ambiente e ricavarne due spazi abitabili e confortevoli.

Puro Living Design, con il sostegno del partner storico Stosa Cucine, è una vera e propria factory inarrestabile di progetti cucina tailor made adatti per ogni esigenza di arredamento cucina. Ogni progetto è volto a valorizzare lo spazio a disposizione in cucina secondo il vostro personale gusto estetico e le vostre preferenze.

Il modello Infinity di Stosa è una cucina con isola o penisola, a seconda delle necessità.
Cucina Infinity di Stosa Cucine

Le differenze ed i punti di forza delle cucine con isola, penisola e isola a muro

Sicuramente la cucina con isola centrale è indicata per un ambiente a pianta libera molto ampio e spazioso, privo di pareti e spazi divisori. La protagonista della cucina diventa l’isola che garantisce molteplici vantaggi: primo fra tutti un’ampia disponibilità di spazio e di autonomia. Meno armadietti, più cassetti aggiuntivi e possibilità di movimento!

Le cucine con isola permettono di valorizzare l’ordine in cucina in quanto consentono di liberare spazio sul perimetro adiacente alle pareti della stanza e trovare il giusto posto per stoviglie ed elettrodomestici senza ingombrare altri pensili o vani. Una cucina a isola centrale è perfetta per condividere pranzi e cene in nome della convivialità ed è l’ideale anche per una famiglia con bambini in quanto consente ai più piccoli di stare vicino ai genitori in ogni momento della giornata e non solo durante i pasti.

È bene sottolineare un altro aspetto vantaggioso delle cucine ad isola che permettono di integrare nella stessa isola il piano cottura, così come eventualmente i fornelli vivi o un top a induzione per una valorizzazione profonda dello spazio. Le cucine moderne con isola sono molto amate dagli interior designer in quanto forniscono tante soluzioni di arredo diverse, versatili certamente, ma all’insegna dello stile e del buon gusto.

Stosa Cucine in particolare offre davvero un’ampia possibilità di scelta per tutti i gusti ed è la risposta ideale anche alle richieste apparente più difficili da soddisfare. Ne sono un esempio i modelli Stosa Alevè ed Aliant, cucine dotate di grande versatilità e di una personalità elegante e decisa, capace di conquistare già dal primo sguardo.

Rimanendo nell’ambito dell’arredamento per cucine moderne, una cucina con penisola è la soluzione migliore per ottenere uno spazio conviviale e multitasking in cui si può preparare da mangiare, pranzare, consumare un aperitivo o un drink, giocare e fare i compiti con i propri figli. La penisola modulare è sfruttata come parte integrante della struttura e può essere rivestita con un top che conferisce dinamicità cromatica alla casa.

Il punto di forza di una cucina con penisola è la capacità di dividere, unendo. Unisce perchè crea continuità con l’ambiente che circonda la cucina, dialogando con il living in maniera armoniosa, ma è anche in grado di separare gli spazi con ordine e precisione. Con una penisola si può dire addio al tavolo e riformulare gli spazi secondo un’ottica dinamica e contemporanea.

La penisola può essere tavolo ma anche bancone per un aperitivo così che la cucina venga vissuta in tutte le sue sfaccettature. La penisola offre davvero tutti i vantaggi di una cucina con isola con la differenza che può riempire agevolmente spazi ridotti senza l’obbligo di un lavoro troppo lungo e dispendioso in caso di ristrutturazione. Nel caso in cui si debba arredare una cucina estremamente piccola c’è anche la possibilità di scegliere una cucina con penisola estraibile: il modello Infinity di Stosa Cucine per esempio lo permette. Insomma, quando gli ospiti tornano a casa e la festa è finita si può tornare agevolmente dell’arredo originario con un semplice movimento.

La cucina con isola a muro funziona invece come un vero e proprio prolungamento del muro e crea un divisorio funzionale e intelligente per delimitare e diversificare due ambienti: living e cucina. Si potrebbe interpretare anche come una piacevole finestra che si affaccia sulla cucina e ritaglia un angolo raccolto che divide gli ambienti pur mantenendoli strettamente correlati.

Le cucine con isola a muro offrono tutti i vantaggi della cucina con isola tradizionale: è sicuramente una soluzione contemporanea di design che può essere applicata per arredare una cucina piccola o un monolocale. L’isola in questo caso può essere utilizzata sia come tavolo che come piano aggiuntivo su cui elaborare i propri piatti preferiti oppure da usare come punto d’appoggio durante una festa o un aperitivo. 

Tutti i tipi di penisole offrono la possibilità di avere il piano cottura integrato, una scelta che può venire incontro alle esigenze di spazio di alcune cucine dalle metrature ridotte, in cui è necessario ottimizzare anche il minimo centimetro a disposizione. Grazie al supporto del team di progettisti e designer di Puro Living Design avrete tutte le indicazioni necessarie per personalizzare la vostra penisola e integrare eventualmente i fornelli o il piano a induzione scegliendo il top che più si addice alle esigenze del progetto.  

Cucina modello Aliant di Stosa Cucine con isola.
Cucina Aliant di Stosa Cucine

Vi aspettiamo al nostro showroom mobili di Cornaredo. Potrete toccare con mano le possibilità a disposizione per realizzare un progetto di arredo cucina da sogno: il team di designer vi proporrà soluzioni di interior design contemporanee e di qualità. Attraverso una progettazione pertinente e la scelta delle soluzioni migliori di arredo, Puro Living Design si pone sempre l’obiettivo di confezionare su misura la vostra cucina ideale, bella da vivere, funzionale ed in armonia con gli altri ambienti della vostra casa. Ideare una casa a vostra immagine e somiglianza in cui trovare soluzioni di arredo di qualità è lo scopo del nostro lavoro: contattateci direttamente sul nostro sito per un preventivo o passate direttamente per una prima consulenza gratuita.