I nostri progetti con Cucine Stosa a Cornaredo
Puro Living Design realizza progetti di arredamento per ogni ambiente, domestico o professionale, unendo la ricerca dei mobili e dei complementi d’arredo dei migliori marchi ad un lavoro personalizzato e attento di interior design.
Nel nostro showroom di Cornaredo, nella zona ovest di Milano, in posizione strategica rispetto al capoluogo lombardo e alle aree del novarese, del comasco e del pavese, potrete ammirare alcune delle proposte dei nostri partner tra le quali troverete sicuramente il vostro stile preferito e potrete così progettare con i nostri esperti l’arredamento di ogni ambiente della vostra casa o del vostro ufficio.
In questo articolo illustreremo tre progetti per tre nostri clienti realizzati dal nostro team di Cornaredo, in modo da mostrarvi concretamente il nostro lavoro e sperando di stuzzicare il vostro interesse.
La Villa di Anya con la cucina Alevè di Stosa Cucine
In questa cucina lo spazio non manca. L’ampia superficie ha consentito una disposizione classica con tavolo al centro, zona preparazione e elettrodomestici in colonna. La scelta di interrompere l’area a tutta altezza delle colonne con un’ampia nicchia, alleggerisce l’insieme e permette di ricavare un utilissimo spazio per i piccoli elettrodomestici.
La porta finestra che da sull’esterno rende il locale luminoso ed è proprio la luce ad essere protagonista del modello Alevè di Stosa Cucine. Le superfici in vetro lucido bianco riflettono e diffondono la luce che proviene dall’esterno. I volumi si annullano e l’insieme risulta leggero ed elegante. Lo spazio così allestito può mutare con un semplice cambio di accessori. L’alta zoccolatura in acciaio conferisce un’impronta contemporanea e aggiunge riflessi luminosi.
Quando la cucina è grande, optare per la linearità e la pulizia cromatica è una scelta che premia nel tempo. Difficilmente, anche dopo molti anni, si avrà la sensazione di uno spazio datato perché basteranno dei quadridiversi alle pareti, un tovagliato particolare e un cambio di sedie per darci la sensazione di un ambiente totalmente rinnovato. La qualità dei materiali e l’alta performance delle cucine Stosa saranno l’ulteriore garanzia di durata.
La zona giorno dell’appartamento di Elena: cucina Stosa angolare e cappa Elica
Per questa cucina Stosa angolare e finestrata si è optato per una soluzione estremamente funzionale ed elegante. Collocando i due forni all’interno di una colonna a tutta altezza, si riesce a mantenere la parte bassa della cucina con una pennellatura uniforme. Questo aiuta ad ottenere un effetto di grande linearità nonostante l’angolo. Inoltre è molto più comodo ottenere spazio contenitivo basso, attrezzato con cestelli, per pentole e piatti e lasciare il forno in posizione comoda all’apertura.
Spesso la cucina disposta ad angolo veniva considerata poco pratica, per via dello spazio angolare difficilmente raggiungibile. Stosa, però, ha ottime soluzioni per ovviare al problema e consentire che tutto lo spazio sotto piano sia utilizzato al meglio.
Per Stosa Cucine, infatti, la parola d’ordine è sempre “ottimizzare gli spazi” con l’impiego di elementi salva spazio (dai comodi cestelli girevoli fino ai più sofisticati sistemi con vassoio contenitori che si intersecano all’interno dei vani per sfruttare lo spazio interno). Superate dunque queste perplessità, abbiamo potuto utilizzare lo spazio guadagnato per creare una penisola-snack di grande effetto, con un’unica gamba centrale a spillo.
La scelta dell’essenza, rovere nero, esalta il piano bianco e nobilita l’insieme. Un involucro scuro e prezioso che lascia risaltare la cappa, vera protagonista di questo ambiente. Si tratta della cappa-gioiello INTERSTELLAR della Elica. La sua avvolgente luce riflessa dai vetri, proviene in gran parte da strip LED ad intensità modulabile, mentre l’illuminazione del piano cottura è garantita da un disco LED. Il livello di aspirazione necessario è calibrato da un sensore che rileva autonomamente il tipo di cottura e la quantità di vapori emessi. La parte estetica è smontabile, divisibile in tre parti e lavabile in lavastoviglie, mentre la rimozione dei filtri è agevolata dall’utilizzo di magneti.
Per questo appartamento si è voluto giocare sul contrasto dello scuro e del bianco. Così le pareti e il soffitto sono chiari e così pure i pensili, mentre le piastrelle si accordano all’essenza delle ante. Molto interessante anche l’alternativa che vede pareti scure fino al soffitto che si colora in tono con la cappa. L’effetto è quello di una scatola illuminata.
L’appartamento di Daniele e la cucina Stosa lineare
In questo appartamento disponevamo di una lunga parete cucina, bene illuminata dalla porta finestra adiacente. Questo consente una disposizione estremamente funzionale di tutti gli elementi. È la cucina più classica eppure, giocando con le essenze e le cromie che una cucina Stosa mette a disposizione – ben 100 differenti finiture e 500 colori – si è ottenuto qualcosa di assolutamente personale ed estremamente elegante.
Per la parte inferiore si è optato per moduli ampi, attrezzati con cestoni e cassetti.
Questi, completati dall’ampissima gamma di accessori per l’organizzazione degli spazi, consentono di ottimizzare al meglio lo stoccaggio di pentole e attrezzi da cucina.
Il sistema di aperture “a gola” è dichiarato e crea un disegno che rompe la monotonia senza però aggiungere materiali o risultare troppo caratterizzante.
I pensili sono lisci in modo da venir letti come un unico volume interrotto solo dalla nicchia che ospiterà il microonde. Anche la cappa non viene dichiarata ed è stata inserita nei pensili. Questo consente di leggere la parete lineare in modo uniforme, dando così la sensazione di ordine e dilatando lo spazio.
Ma il vero protagonista è lo schienale in vetro magnetico. Oltre a creare l’unione luminosa tra basi e pensili, questo innovativo schienale consente di personalizzare al massimo lo spazio cucina, spostando e riposizionando gli accessori dove più servono al momento. Sostituisce il rivestimento a piastrelle e unisce design e praticità.
Molte soluzioni, un solo marchio
Come avete potuto notare, i tre progetti d’arredo sono stati tutti realizzati con mobili Stosa Cucine e con l’aggiunta, nel secondo caso, della cappa di Elica. Si tratta di tre situazioni abitative molto differenti tra loro, sia come stile, sia come volumi a disposizione, ma grazie all’ampia gamma offerta da questo grande marchio del design italiano e al lavoro dei nostri progettisti e arredatori abbiamo trovato la soluzione ottimale per ognuna di esse.
Puro Living Design a Cornaredo è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano arredare la propria abitazione – ma anche il proprio ufficio – con la massima attenzione alla ricerca di mobili di alta qualità, caratterizzati da materiali e lavorazioni d’eccellenza, e alla forza di un progetto sempre personalizzato e curato nei minimi dettagli.