Salone del Mobile 2022: la cucina al centro, fra tradizione e innovazione

Il Salone del Mobile è l’evento internazionale che ogni anno attira a sé i migliori designer del mondo per dettare le nuove tendenze dell’arredo casa e del design. Ma non solo, tematiche attuali, come il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, vengono affrontate con consapevolezza tra uno sguardo rivolto al passato ed un altro al futuro.


Appuntamento fisso a Milano, il Salone del Mobile è un evento immancabile per restare al passo con i tempi e rimanere aggiornati sui nuovi trend relativi all’arredamento. Dopo due anni di pandemia, il Salone 2022 ha mostrato di aver recepito il cambiamento avvenuto in seno alla società e di volersi adattare alle nuove abitudini familiari.

Salone del Mobile 2022

I nuovi trend per l’arredo cucina: tecnologia, sostenibilità ed efficienza

Parlando in particolare di arredo cucina si è avuta un’inversione di tendenza significativa. Nel pre-pandemia la cucina era vissuta come un ambiente di passaggio, poiché la vita si svolgeva per lo più al di fuori della propria abitazione. Nell’ultimo biennio invece l’ambiente cucina si è trasformato in un vero e proprio punto di aggregazione per le famiglie. Durante la pandemia la cucina ha accolto tutti quei momenti importanti che hanno sempre scandito la giornata al di fuori delle mure domestiche: pranzi, il lavoro, lo studio, il gioco con i bambini, ma anche chiacchierate felici con quegli amici più cari che abbiamo potuto incontrare quando ci è stato possibile.

La centralità di questo ambiente è stata ribadita proprio al Salone del Mobile 2022 e al suo evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen). I brand hanno infatti risposto alle nuove esigenze della persona con modelli multifunzionali, tecnologici e sostenibili. I 39 espositori partecipanti hanno proposto soluzioni che si distinguono per configurazioni e stili. La palette cromatica dominante è stata quella dei toni freddi, in particolare le diverse tonalità del nero, ma le combinazioni materiche sono state inedite e di classe. Dall’autenticità del legno, che crea ambienti accoglienti, alla presenza del marmo e del granito, per un arredamento più ricercato. Ai toni freddi si sono accostati anche colori più accesi che creano piacevoli contrasti e che danno carattere e personalità alle cucine contemporanee. Tra questi una gamma di rossi, gialli e azzurri.

Accostamenti materici

Le tecnologie sofisticate di cui oggi disponiamo sono state uno fra i fattori emergenti di questa edizione del Salone di Milano. I brand hanno infatti presentato banconi, isole multifunzionali e cucine a scomparsa. Queste cucine in particolare, grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia, riescono a racchiudere dentro ante mobili parti della cucina stessa, in particolare quelle dove sono posizionati gli elettrodomestici. Ordine, linearità, eleganza sono assicurati anche in ambienti a scrigno, quindi piccoli e raccolti.

La tecnologia ha permesso nelle cucine contemporanee di separare gli spazi in maniera efficiente contribuendo ad un posizionamento agevole di utensili ed elettrodomestici, ma anche ad una migliore conservazione di cibi e bevande. La separazione degli spazi in cucina crea ambienti ordinati e dinamici, in grado di eliminare ogni tipo di ingombro grazie all’installazione di cantine, dispense e serre domestiche nella stessa cucina. Queste sono soluzioni che alleggeriscono la vita e la vista, poiché permettono di avere una cucina sempre ordinata e bella da guardare.

Nell’arredamento cucina le parole d’ordine sono state efficienza, funzionalità e comodità. Tutte le collezioni presentate in questa edizione del Salone del Mobile garantiscono un’altissima qualità proprio perchè sono il frutto di un’attenta ricerca che va incontro alle necessità di sempre per ottimizzare e velocizzare la vita in cucina.

Linearità in cucina

Stosa Cucine al Salone del Mobile 2022: occhi puntati su un brand d’eccellenza

Occhi puntati su Stosa Cucine per la sostenibilità, la personalizzazione e l’ottimizzazione degli spazi in cucina. Stosa sa da tempo come rispondere alle esigenze della sua clientela offrendo un ampio ventaglio di opzioni che si adattano alla perfezione ai bisogni contemporanei. Materiali naturali e processi di produzione ecologici guidano ogni scelta dell’azienda, da legnami certificati FSC® a mobili realizzati in materiali certificati CARB P2, per avere il minimo impatto sull’ecosistema naturale.

Stosa punta sulla persona offrendo un’ampia scelta di cucine su misura, un vero e proprio cavallo di battaglia che distingue l’azienda. Stosa infatti si impegna a creare ambienti cucina dotati di carattere, che rappresentano un connubio di estetica e organizzazione. Adattandosi poi alle esigenze moderne, gli spazi creati dall’azienda dialogano con la zona living attraverso splendidi open space, porte scorrevoli e pannelli in vetro. Gli ambienti della casa diventano così fluidi, accoglienti e multifunzionali.

L’arredamento cucina proposto da Stosa è attuale, dalle linee pulite, compatto e multifunzionale. Le proposte spaziano da ambienti più classici e tradizionali, che sfruttano il fascino naturale del legno e delle sue sfumature, ad ambienti con un tocco più urban e metropolitano. Queste sono cucine dai tratti minimal che emergono per i loro allineamenti perfetti e per gli accostamenti cromatici e materici che non hanno paura di osare.

Cucina Natural di Stosa

Da Stosa la filosofia di fondo è guidare il cliente per accompagnarlo verso il modello che più si presta a raccontare la sua vita e la sua storia. Potete venire a scoprire Stosa Cucina nel nostro showroom di Cornaredo, nella zona ovest di Milano, dove potrete ammirare le proposte di tutti i nostri partner. Da Puro Living Design troverete lo stile di arredamento che più si addice a voi, vi aspettiamo!